Progetto Allegría – TOCANCIPÀ COLOMBIA

Progetto Allegría

IL CONTESTO

Il contesto sociale in cui si sviluppa il progetto di Tocancipà è quello di una cittadina di 24.000 abitanti dove è grande la povertà economica e valoriale, causata anche da un crescente e disordinato aumento della popolazione in cerca di lavoro alla periferia della metropoli di Bogotà, sita a 28 chilometri.
La presenza del Movimiento de los Focolares a Tocancipà, attraverso la struttura del Centro Mariapolis “Alegría” e della Scuola Sole Nascente offre alla municipalità un vitale spazio di incontro tra persone di diverse età, in particolare giovani e bambini, che, attirati dalle diverse attività promosse per la loro formazione, ritrovano valori autentici che li formano nella dignità umana e li aiutano a costruire la base per un futuro sano e prospero.

IL PROGETTO

Grazie al campo sportivo polivalente attrezzato di 28 metri per 15, capace di accogliere attività sportive come il calcetto, il basket e la pallavolo, i 230 ragazzi della scuola ed altri bambini, ragazzi e giovani della cittadina, dai 4 ai 20 anni, hanno cominciato ad avere l’accesso ad un nuovo processo di formazione personale e sociale.
Attraverso la pratica dell’attività ricreativa e sportiva, si potrà promuovere la qualità di vita, lo sviluppo culturale, la capacità di agire, la partecipazione democratica, la solidarietà e la fraternità per raggiungere gli obiettivi di crescita integrale della persona e della comunità.
Particolare attenzione si sta ponendo alla formazione dei formatori dei beneficiari del campo sportivo, affiancati dai docenti della Scuola Sole Nascente: insieme si sta offrendo a tutti, secondo le linee di Sports4Peace, un progetto di educazione alla pace attraverso il gioco e lo sport.
Gli animatori dei progetti sono formati secondo linee culturali offerte e concordate con Sportmeet: si prevede una formazione nel campo delle Scienze Motorie per gli animatori e per chi insegna alla Scuola Sole Nascente.
Il progetto del campo sportivo, realizzato con il sostegno di Sportmeet e con il finanziamento del Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, si inserisce in un’iniziativa ideata dal Movimiento de los Focolares, che ha coinvolto l’amministrazione locale ed rivolto all’intero paese, chiamato ‘Visión Tocancipá’, diretto a dare un orizzonte di fraternità e di armonia nei rapporti sociali.
L’acceso alle strutture da parte dei beneficiari è e sarà totalmente gratuito: i criteri di scelta dei beneficiari sono orientati ad una ordinata e regolare partecipazione, affinché il progetto sia per più persone possibile un luogo di pace e di formazione ai veri valori dello sport.

I commenti sono chiusi.