Progetto Jardim Margarida – VARGEM GRANDE PAULISTA, BRASILE

Progetto Jardim Margarida

IL CONTESTO

Nel quartiere di Jardim Margarita, situato nella parte più marginale della periferia della megalopoli di São Paulo, vivono circa 1200 persone, 300 delle quali hanno un’età tra 5 a 15 anni.
La gente che vive nel quartiere è molto povera e la maggioranza delle famiglie vive di lavoretti, giornalieri e molto precari.
I bambini ed i ragazzi vivono in una situazione di rischio tra lo spaccio della droga, le gravidanze precoci, il furto, la criminalità, e, soprattutto, la mancanza di prospettive future.

IL PROGETTO

Il progetto, promosso da Sportmeet e realizzato dal partner locale, la Sociedade Movimento dos Focolari, con il finanziamento del Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, ha permesso la costruzione di un campo polivalente su un terreno già esistente di proprietà dell’Associazione, di 660 metri quadrati con le misure 30 metri per 17.
Dopo la costruzione della struttura di base del campo sportivo (preparazione del terreno, pavimentazione in cemento, attrezzature per calcetto, pallacanestro e pallavolo), si è passati alla costruzione di una recinzione e dello spogliatoio.
Quest’ultimo ha richiesto un particolare impegno: data la mancanza nel quartiere di una rete fognaria, si è costruita una fossa settica che permette il riutilizzo dell’acqua per l’irrigazione e le pulizie.
Importante è stata la collaborazione fattiva delle famiglie del quartiere ai lavori di costruzione del campo. Il 16 agosto 2008, alla presenza di 300 persone, si è svolta l’inaugurazione, durante la quale è stata scoperta una targa dedicata, in segno di ringraziamento, alla Provincia Autonoma di Trento. Importante è stato anche il contributo di una famiglia italiana che ha voluto contribuire al progetto.
Sono attualmente beneficiari del progetto circa 210 bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, 120 femmine e 90 maschi.
Con il progetto sportivo sociale si stanno iniziando ad educare, attraverso il gioco e lo sport, molti ragazzi e giovani a comportamenti positivi, socialmente costruttivi, al mutuo rispetto, all’amore per gli altri, alla cooperazione, alla solidarietà e ad una vita più dignitosa.
I benefici ricadranno sulle loro famiglie e sulla intera comunità di Jardim Margarida.
Il programma del Projeto Social Jardim Margarida, comprende una formazione continua, seguita da 19 assistenti volontari, con la collaborazione di studenti universitari in scienze motorie, per il loro tirocinio.
Nella formazione viene utilizzato come percorso educativo il progetto Sports4Peace ed il relativo dado.

I commenti sono chiusi.