SPORT IN CREDIBILE – METTI IN MOTO LA FRATERNITÀ

News 04In attesa del congresso di Sportmeet.

Credibilità e bellezza dello sport vengono messe in discussione da violenza, razzismo, doping, commercializzazione esasperata. Per ridare allo sport la dignità ed il valore che merita, il congresso 2008 di Sportmeet intende lanciare una sfida: mettere in moto la fraternità, nello sport ed attraverso lo sport.

Il programma del congresso (cliccando sul banner) prevede relazioni di esperti internazionali, tavole rotonde, workshop, momenti artistici e di gioco. E, soprattutto, numerose testimonianze di sportivi di ogni livello. Tra essi sono attesi la pluricampionessa olimpica di canoa Josefa Idem, gli ori olimpici Maddalena Musumeci (pallanuoto, Atene ’04) e Ippolito Sanfratello (pattinaggio velocità, Torino ’06), la maglia rosa al Giro 2007 Marco Pinotti, l’alpinista degli 8.000 metri Karl Unterkircher, il pluricampione mondiale di orienteering Nicolò Corradini, la maratoneta ungherese Petra Teveli, terza all’ultima Maratona di Milano.

Più di 300 i partecipanti previsti dai 5 continenti: tra essi i promotori di progetti sportivi a valenza sociale in paesi in via di sviluppo (Colombia, Brasile, Santo Domingo, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Macedonia, Pakistan, Filippine) ed gli animatori di progetti di educazione alla pace antimafia ed anticamorra in Sicilia ed in Campania.