Basket in carrozzina a Giulianova

Finali di Coppa Campioni 2015 – Basket in carrozzina – 01 – 03 Maggio
20150500 Coppa Campioni1Dal 01 al 3 Maggio la Polisportiva Amicacci di Giulianova (TE) è stata designata ad organizzare le finali di Coppa Campioni di basket in carrozzina. La Manifestazione ha visto la partecipazione delle 8 squadre più importanti d’Europa e si è giocata nei palazzetti di Roseto degli Abruzzi e di Alba Adriatica.

Le magnifiche 8 squadre finaliste:
Galatasaray Istambul: (Turchia) – C.D. Ilunion Madrid (Spagna) – OeTTINGER RSB Team Thuringen e RSV Lahn-Dill: (Germania), Unipol Sai Briantea84 Cantù, SSD Santa Lucia, GSD Porto Torres, e Amicacci Giulianova Abruzzo, (ITALIA).
L’RSV Lahn-Dill si è aggiudicata la finale svoltasi nel palazzetto di Roseto con un pubblico animato anche dalla presenza dei ragazzi delle scuole e dei partecipanti al torneo minibasket disputatosi in mattinata all’Arena 4 Palme.

La pallacanestro in carrozzina è disciplina nota anche al più ampio pubblico sportivo e si svolge con partite del tutto simili a quelle per normodotati con un forte contenuto di spettacolarità. La Finale di Coppa Campioni è uno straordinario evento, uno dei più importanti nel mondo della disabilità sportiva. Le gare sono state trasmesse in diretta streaming in tutto il Mondo e la finale è stata ripresa da RaiSport.
La città di Giulianova è stata il centro logistico ma un gran numero di tifosi delle varie squadre sono state alloggiate nelle strutture di tutto il litorale teramano. Le gare sportive si sono svolte a Roseto degli Abruzzi (campo principale) ed Alba Adriatica.
Alla manifestazione hanno collaborato diverse Istituzioni: il Comitato Paralimpico, l’Università di Teramo, la Regione Abruzzo, le Scuole del territorio, i Comuni di 20150500 Coppa Campioni2Giulianova, Roseto ed Alba Adriatica e Sportmeet Abruzzo. La relazione tra l’Amicacci e Sportmeet si è consolidata nel tempo grazie alle diverse occasioni di proficua collaborazione. In questa manifestazione Sportmeet ha avuto la possibilità di valorizzare i legami con le scuole e le società sportive di Roseto degli Abruzzi per organizzare il concorso dal titolo “Noi …. Insieme” che prevedeva una serie di premi per i disegni e gli striscioni sportivi più belli presentati durante gli incontri.
La manifestazione si è conclusa con una mostra e con gli assaggi delle tipicità della Terra Abruzzese in entrambi i palazzetti.
E’ stato un evento internazionale dal grande contenuto tecnico ed agonistico oltre che una grande festa dello sport e dell’amicizia.