E PER PALESTRA LA CITTÀ: CRESCERE COME SPORTIVI PER CRESCERE COME CITTADINI

20111015 CremonaQuesto il titolo del contributo culturale che Sportmeet ha offerto a Cremona, candidata a città europea dello sport per il 2013, nell’ambito del convegno “Lo sport che qualifica il territorio e promuove l’economia”, svoltosi sabato 15 ottobre presso la Camera di Commercio del capoluogo lombardo.

Accanto agli interventi di Roberto Pella, responsabile delle politiche giovanili e dello sport dell’ANCI, dal titolo “L’intervento dello sport nelle politiche sociali di una pubblica amministrazione”, e di Roberto Ghiretti, presidente dell’omonimo studio di marketing sportivo, dal titolo “Il marketing al servizio del territorio”, Paolo Crepaz ha portato la testimonianza e la riflessione culturale di Sportmeet.

Nell’intervento si è messo in luce quanto il gioco, l’attività motoria e sportiva, possano mettere in moto le persone, stimolarle in un percorso di crescita personale, possano farle incontrare, favorendo relazioni nuove e positive. E come ed a quali condizioni lo sport può far crescere come cittadini, crescendo come sportivi: il suo valore educativo e sociale va conosciuto, accresciuto e sfruttato in un tempo, come quello che stiamo vivendo, in cui l’urbanizzazione è un fenomeno inarrestabile. Oggi già il 50 per cento degli uomini del pianeta vive in una città, ma fra 40 anni, saranno il 70 per cento: in questa prospettiva, stimolante ed inquietante allo stesso tempo, anche lo sport può avere un ruolo significativo, affinché si sviluppi o meno la fraternità fra gli uomini