Ecuador: Sportmeet e Fundacion Amiga insieme per un progetto sportivo sociale

20101000 EcuadorFundacion Amiga è un progetto educativo sportivo sociale attivo ad Esmeraldas, nella regione afro dell’Ecuador, una regione povera, segnata da un forte disagio sociale.

A Fundacion Amiga è attiva una scuola, guidata da 70 insegnanti, con 800 ragazzi, dai 3 ai 18 anni, dei quartieri più poveri, a maggioranza nera, ed è attiva una scuola calcio che ha già fornito atleti alle squadre professionistiche dell’Ecuador e persino alla loro Nazionale.

Paolo Crepaz e Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica, psicopedagogista consulente della squadra professionistica di calcio dell’Atalanta, sono stati relatori al congresso internazionale svoltosi ad Esmeraldas a metà ottobre 2010 sul tema “Saper perdere per saper vincere”.

Al congresso hanno preso parte allenatori, insegnanti, dirigenti sportivi, neri e bianchi, oltre a indigeni di diverse etnie.
Cinque giorni di riflessioni, dialogo e giochi sui temi della fraternità nello sport, dell’educazione attraverso il gioco e lo sport, della cittadinanza attiva, dell’agonismo positivo.

Fra i partecipanti ha portato la sua testimonianza la campionessa panamericana (sesta ai mondiali) di sollevamento pesi, Seledina Nieves, atleta dell’anno in Ecuador.
La sete di conoscenza e la straordinaria ricchezza in umanità di questo popolo ha segnato l’evento.

Le Nazioni Unite e la Cooperazione Andina per lo Sviluppo, nell’ambito di un progetto che riguarda tutti i paesi del Sudamerica, hanno scelto, per l’Ecuador, Fundacion Amiga per farne un modello di promozione umana e sociale attraverso lo sport.
E Fundacion Amiga ha scelto Sportmeet come agenzia formativa.

I frutti del progetto saranno presentati ai Mondiali di calcio in Brasile nel 2014: dei dieci progetti, uno per nazione del Sudamerica, nove saranno realizzati da Right to Play (ONG canadese legata all’ONU per i progetti sportivi sociali) ed uno da Sportmeet!

Accanto al contributo formativo offerto da esperti locali, Sportmeet promuoverà nei prossimi due anni quattro seminari con propri docenti ed alcune conferenze on-line, oltre a realizzare il materiale formativo.

La collaborazione con Fundacion Amiga è un onore per Sportmeet ed il progetto si rivelerà un importante ed utilissimo laboratorio sperimentale di fraternità nello sport.