SPORTMEET CAMPANIA: SECONDO CORSO DI FORMAZIONE

20120300 sportmeet campaniaSabato 3 marzo si è svolto a Napoli il secondo convegno del percorso formativo organizzato da Sportmeet Campania in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, che ha registrato la partecipazione di circa settanta persone tra educatori ed operatori del mondo dello sport.

Ad ospitare il seminario, non più un luogo istituzionale come il Maschio Angioino, ma i locali dell’Associazione “Sott’o ponte”, nel cuore del quartiere Sanità, citato spesso per circostanze negative.

Anche questa volta, i lavori sono stati aperti dagli assessori allo Sport e all’Istruzione della città partenopea.
La mattinata è stata incentrata sulle “Dinamiche psicologiche nel gesto motorio sportivo”, argomento trattato dal Dott. Rino Ventriglia, psicoterapeuta e docente della Scuola di Analisi Transazionale. Partendo da un esplosivo Power Point, che subito ha attirato l’attenzione di tutti i partecipanti, il Dott. Ventriglia ha effettuato un’efficace incursione nel mondo dello sport, valorizzando tutte le tappe fondamentali del vissuto sportivo: vittoria, sconfitta, gioia, rabbia, impegno, sacrificio, tristezza, rispetto dell’altro, collaborazione. Inoltre, il frequente dialogo con il pubblico, è stato uno strumento validissimo per raccogliere le riflessioni dei partecipanti, anche per iscritto.
Dai momenti intensi e profondi vissuti, ci sembra di aver constatato che è possibile costruire e sperimentare relazioni valide e positive attraverso lo sport, consapevoli di andare nella direzione diametralmente opposta rispetto al pensare e al vivere comune. A tecnici, istruttori, allenatori ed educatori presenti in sala, è sembrato credibile vivere in armonia con sé stessi, nel rispetto dell’altro e delle regole, ispirando così a tali principi la propria attività didattica.
Una nuova prospettiva possibile e affascinante per vivere in un modo diverso lo sport, che può diventare così strumento di cambiamento, pace e fraternità.