A KRIZEVCI (HR) CON LO SPORT AUTENTICO CORRE LA GIOIA

{gallery}album/2012/2012_11_Krizevci:300:200:1:1{/gallery} Sabato 27 Ottobre, ore 9:00: la “Sala della Cultura” della cittadina di Križevci brulica di  130 persone. Sono: professori di educazione fisica, studenti, sportivi, insegnanti, venuti per partecipare alla giornata di approfondimento sul tema “Lo Sport e la Salvaguardia della Salute”.

Dopo il caloroso saluto dell’assessore alla cultura ed allo Sport Mladen Tenodi, amico di Sportmeet, è stato esposto il tema dal titolo: “Sport & Joy, con lo sport autentico corre la gioia”. Partendo dalla specifica visione integrale dell’uomo, per cui la salute dipende dall’equilibrio fra la dimensione fisica, mentale ma anche spirituale, si sono evidenziate le criticità dei tempi attuali nella ricerca della felicità, ma anche l’emergere di germi positivi dai vari campi della cultura

La conferma del valore della proposta sono venute dal successivo intervento della pro-decana della Facoltà di Kinesiologia della Università di Zagabria Prof.ssa Mirna Andriašević che  ha presentato una relazione sull’esperienza della 1° Summer School di Sportmeet a cui ha partecipato nel luglio a Prati di Tivo (Te), dandone una chiave di lettura originale ed interessante.

Dopo i vari successivi interventi, tenuti da stimati professori, circa gli  aspetti medici,  l’educazione alimentare, la proposta ludico-motoria nelle scuole materne della zona, il movimento come antidoto allo stress; nel pomeriggio  si sono aperti tre laboratori guidati da esperti  amici di Sportmeet. Una valida occasione per mettere in pratica quanto ascoltato, facilitando la conoscenza fra i partecipanti.

Nelle riflessioni scaturite naturalmente durante la cena con i relatori ed i protagonisti dei laboratori, insieme alla ormai consolidata rete delle persone legate a Sportmeet, sono emerse: proposte, domande ed un grande desiderio di continuare la collaborazione,  in un clima di vera fraternità.