Sportmeet a Roseto degli Abruzzi: un convegno su “Sport ed educazione”

Sabato 27 febbraio Sportmeet ha promosso a Roseto degli Abruzzi un convegno dal titolo “Sport ed educazione”, una riflessione sulle valenze educative dello sport, tema di grande interesse non solo per gli operatori dello sport, ma anche per le famiglie.

Il tema svolto da Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica, psicopedagogista del settore giovanile dell’Atalanta B.C., consulente della F.I.G.C., ha permesso di approfondire il ruolo, le aspettative e le responsabilità degli adulti collegati con il mondo dello sport.

Si è sottolineato che lo sport è agonismo a livello professionistico solo per pochi atleti, mentre molti, proprio perché demotivati, lasciano il mondo dello sport nell’adolescenza, perdendo anche identità e passione.

Si è ribadita la priorità di praticare lo sport per il gusto di farlo, trovando nello sport valide motivazioni interiori, a prescindere dal traguardo raggiunto.

In questa prospettiva Lucia Castelli ha illustrato il complesso ed insostituibile ruolo coperto da allenatori e dirigenti e le competenze che essi dovrebbero avere.

Accanto a loro si è messo in luce il ruolo delle altre agenzie educative e delle amministrazioni pubbliche: esse dovrebbero parlare lo stesso linguaggio, stringendo un patto che permetta ai ragazzi di crescere, accompagnando i loro bisogni senza anticiparne la soluzione.

I tanti esempi concreti hanno reso il convegno appassionante, coinvolgente, piacevole e pieno di indicazioni possibili, semi da coltivare per costruire con i ragazzi un mondo più giusto dove ognuno trovi il proprio posto e si senta realizzato.

I numerosi amministratori presenti hanno sottolineato nei loro interventi la insostituibile valenza sociale dello sport.

Gli atleti, i manager ed i dirigenti di diverse discipline, i docenti e gli operatori nel campo della sport presenti all’incontro, hanno espresso grande interesse e compiacimento per i temi trat