Sportmeet per la prima volta a Belgrado

In occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione del College of Sport and Health,

istituto di formazione parificato con 600 studenti, Sportmeet è stato invitato ad un “call for paper” per la seconda conferenza internazionale​ dal titolo “Sport, Ricreazione, Salute” nei giorni 12 e 13 Maggio nella capitale serba, città collocata in uno scenario unico alla confluenza fra i due grandi fiumi: la Sava ed il Danubio, con una ricca storia che riassume le tensioni e le varietà della più ampia regione balcanica.

In passato il prof. Alexandar Ivanovski del College of Sport and Health, insieme a studenti e collaboratori aveva partecipato a varie iniziative organizzate da Sportmeet in Croazia ed in Italia. Paolo Cipolli, presidente di Sportmeet, insieme ad una delegazione serbo-croata, ha partecipato ai lavori sviluppando una relazione sullo sport come fattore di innovazione e di salute sociale dal titolo “Sport Moves People and Moves Ideas”.

Gli altri numerosi interventi hanno spaziato sui vari aspetti legati al ruolo ed al potenziale dello sport nella promozione della salute, con esperti e professori provenienti anche da Slovenia, Croazia, Macedonia, Bulgaria. Nei momenti di dibattito e’ emersa una considerazione comune: la necessita’ di incidere nella definizione delle politiche per una piena valorizzazione del potenziale dello sport nella promozione di corretti stili di vita, soprattutto nei riguardi delle giovani generazioni, sempre più influenzati da abitudini di sedentarietà anche nei paesi dell’est europeo.

E’ stata anche l’occasione di stabilire nuove relazioni con esperti, professori ed operatori sportivi con cui si e’ registrata una significativa unita’ di intenti e con la concreta prospettiva di evolvere a piu’ stabili forme di collaborazione con la promozione di progetti comuni.