Trofeo Massimiani a Montesilvano

Domenica 18 ottobre 2015 a Montesilvano si è tenuta la XII edizione del Torneo di calcio a 5, “Memorial Matteo Massimiani” evento organizzato dai Ragazzi per l’Unità (www.teens4unity.net), con il patrocinio del Comune di Montesilvano e la collaborazione degli amici di Sportmeet.

Il torneo aperto a tutti e di natura squisitamente amatoriale, è intitolato alla memoria del giovane promettente ciclista avezzanese, prematuramente scomparso nel 2003 per un incidente stradale mentre era in sella alla sua bicicletta.
A Matteo Massimiani è dedicato anche un importante trofeo ciclistico internazionale che si tiene ad Avezzano da diversi anni la seconda domenica di luglio. Lo stile di vita di Matteo era quello che i Ragazzi per L’Unità si propongono di vivere ogni giorno, anche quando fanno sport, fatto di generosità, lealtà, rispetto ed apertura verso l’altro pur nella giusta e sana competitività.
Il torneo si fonda su un approccio positivo allo sport, legandosi alla consolidata esperienza di Sportmeet in Abruzzo. Premiazioni non solo alle squadre vincitrici e al capocannoniere ma anche alle squadre e ai giocatori che meglio avranno vissuto in campo i principi di Sports4Peace:
1) dare il meglio di sé e partecipare con gioia;
2) essere onesti con sé stessi e gli altri;
3) non mollare mai anche quando è difficile;
4) trattare tutti con rispetto;
5) gioire del successo altrui come del proprio;
6) grandi mete possono essere raggiunte solo insieme.
Il frutto più bello della giornata: la gioia diffusa fra i partecipanti in quel clima di fraternità, compresi gli adulti impegnati nell’organizzazione.

GUARDA IL VIDEO