04.6.14

Messaggio di Maria Voce – Presidente Movimento dei Focolari

MOVIMENTO DEI FOCOLARI

la Presidente

3 aprile 2014

 Ai partecipanti

al Congresso Internazionale di Sportmeet

Carissime e carissimi,

             con gioia desidero farvi giungere un caloroso saluto e la mia vicinanza in questi giorni del vostro Congresso Internazionale a Pisa.

            Siete tutti impegnati in vari modi – sportivi e operatori dello sport – a testimoniare nell’esercizio delle varie discipline sportive i valori più genuini e universali animati dal desiderio di contribuire alla pace tra persone, popoli, culture, etnie e religioni diverse.

            Chiara Lubich, pur considerando certe contraddizioni presenti nel mondo sportivo, così conclude il suo messaggio al Congresso di Sportmeet del 2004 a Vienna: “… eppure lo sport può essere importante per l’educazione, soprattutto delle generazioni più giovani. Lo sport può far rilevare la dimensione essenziale dell’uomo sia come essere finito, difronte a difficoltà e sconfìtte, sia come essere chiamato all’infinito, capace di superare i propri limiti”.

            “Live your challenge: valore e criticità della competizione” è un titolo audace, un tema attualissimo: vivere la competizione come sprone a migliorarsi sempre più e a non accontentarsi delle mezze misure per dare il massimo di sé.

            Voi sapete che una sana competizione richiede un continuo allenamento e realizza un percorso di crescita a tutti i livelli. Aiuta a superare le sfide e ad apprezzare le capacità degli altri come le proprie.

            Vi auguro che l’esperienza di questi giorni consolidi e sviluppi una nuova cultura sportiva da cui scaturisce un nuovo stile di competizione: il gareggiare, prima di tutto, nell’ “amarsi e stimarsi’ a vicenda e cogliere ogni conquista, ogni vittoria, come occasione per donare e donarsi di più.

            Lo sport sarà così luogo di dialogo e d’incontro propizio a promuovere la fraternità universale.

                                                                                                                                           Emmaus – Maria Voce

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org