05.8.14

Rassegna stampa congresso 2014

IL TIRRENO Cronaca di Pisa 18/03/2014

Sportmeet, gli esperti a Tirrenia

Valore e criticità nella competizione: il convegno nei primi giorni di aprile

TIRRENIA. “Valore e criticità della competizione dello sport”: questo il titolo del Congresso internazionale promosso da Sportmeet, che si svolgerà dal 3 al 6 aprile al Centro Coni. I riflettori si accenderanno sullo sport, inteso come strumento di promozione di stili di vita sani e di valori, come il senso di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, lo spirito di gruppo, la collaborazione, la lealtà e l’integrazione.

Sarà interessante quindi approfondire, grazie alle riflessioni di esperti, alle testimonianze di sportivi, al contributo dei workshop e dei momenti di dialogo il delicato ed affascinante tema della competizione nello sport, nei suoi valori e nelle sue criticità.

«Vivremo insieme _ ha sottolineato Paolo Cipolli, presidente di Sportmeet _ un programma ricco, dinamico ed orientato al coinvolgimento di tutti i partecipanti. Il Congresso non rappresenta solo l’occasione di ascoltare gli interventi di esperti e testimoni internazionali di alto livello, ma anche e soprattutto un’esperienza di crescita e arricchimento culturale e personale».

Sportmeet è una rete internazionale di sportivi, operatori e professionisti, nata con l’obiettivo di costruire un mondo unito nello sport e che ha tra i suoi testimonial Alessandro Birindelli, difensore della Juventus negli anni ’90, l’allenatore di basket Marco Calamai, il campione mondiale di sci alpino Michael Walchhofer, il Ct della nazionale di pallavolo Marco Berruto. Per partecipare al congresso e per ricevere gli aggiornamenti: www.sportmeet.org

©RIPRODUZIONE RISERVATA

18 marzo 2014


New Humanity

…for a United World

Pisa: Concluso “Live Your Challenge” – Congresso internazionale di Sportmeet

Live Your Change: Valore e criticità della competizione è il titolo del sesto convegno internazionale dell’Associazione Sportmeet (associata di New Humanity) che si è svolto a Pisa, presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia, dal 4 al 6 aprile 2014. Vi hanno preso parte oltre 200 professionisti di ogni ambito e pratica sportiva e soprattutto molti giovani. Durante il convegno è stato approfondito il valore della competizione nello sport analizzata nel suo valore e nelle sue criticità.

Leggi di più sul sito di Sportmeet

Sportmeet for a United world: quando lo sport unisce

Al Centro Coni di Tirrenia dal 3 al 6 aprile un convegno internazionale sul valore della competizione nello sport

Pisa – 29/03/2014

«Vogliamo confrontarci con l’aiuto di esperti internazionali e testimoni sportivi – spiega Paolo Cipollipresidente di SportMeet- sul valore e sulla criticità della competizione. Essa trova nello sport una modalità d’espressione regolamentata, sana eppure spesso esasperata, coinvolgente ed aggregante, educativa e salutare. Ogni giorno abbiamo sfide da affrontare ed il premio non è la medaglia ma il gusto di aver dato il meglio di noi»

Il Sindaco Filippeschi: « Sono molto contento di questa evento di confronto sui valori dello sport,  insidiato, a certi livelli, da grandi flussi di denaro. Le notizie che si leggono in questi giorni a questo proposito ne sono testimonianza.  Presidiare il mondo dello sport con iniziative che aiutino la riflessione sugli aspetti problematici, sui valori, sulla competizione positiva è un lavoro di grande utilità.Lo sport è una piattaforma positiva enorme dove coltivare con maggiore intensità valori positivi»

Il Convegno, dal titolo “live your challenge – vivi la tua sfida” è organizzato da Sportmeet for a united world, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, della Regione Toscana, del CONI comitato regionale toscano, Ufficio Sport presidenza Consiglio dei Ministri, Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L’iniziativa si propone inoltre di lasciare un impronta positiva sul territorio e per questo sono previsti due momenti aperti alla partecipazione dei cittadini. Il primo sarà  venerdì 4 aprile alle ore 21  presso il centro CONI: una serata interamente dedicata al rugby, disciplina dove la competizione assume caratteristiche originali meritevoli di approfondimento. Interverrà Matteo Rampin autore del Libro Andare avanti guardando indietro. Il secondo sabato 5 aprile alle ore 18, dopo la visita della città dei convegnisti, a due flash mob uno in piazza Cavalieri con la Scuola di Danze Popolari di Belgrado e uno in largo Ciro Menotti, con la scuola di Tango Sociales Arte di Firenze. Al termini cena-buffet- spettacolo alla Leopolda, a pagamento (15 euro  e10 euro studenti).

Per informazioni : sportmeet.org cell.3289524267 / 3485868163

Sportmeet  è una rete internazionale di sportivi, operatori e professionisti dello sport che vivono lo sport come realtà importante per la crescita della persona umana e della comunità ed è l’espressione nel mondo dello sport dell’esperienza del Movimento dei Focolari

CGFS coorganizzatore del Congresso Internazionale Sportmeet 2014

Pubblicato Venerdì, 28 Febbraio 2014 18:25

CGFS promuove e collabora all’organizzazione del Congresso Internazionale Sportmeet “Live Your Challenge” che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) dal 4 al 6 Aprile 2014 e che vedrà la partecipazione di oltre 250 persone di tutti i continenti. Sportmeet è una rete internazionale di sportivi, operatori e professionisti che vivono per contribuire alla costruzione di un mondo unito nello sport ed attraverso lo sport.

Nei tre giorni in programma a Pisa il tema sarà quello della competizione nello sport analizzata nel suo valore e nelle sue criticità. Nello sport, a qualunque livello venga giocato, l’elemento caratterizzante ed affascinante è infatti la competizione, il confronto, la sfida con se stessi, con gli altri, con la natura. La competizione rappresenta un valore o una criticità in ambito sportivo? Com’è vissuta la competizione nei diversi contesti sportivi, nelle diverse discipline, negli sport individuali ed in quelli di squadra, negli sport di destrezza ed in quelli di resistenza, nello sport a livello giovanile ed in quello amatoriale, nello sport dilettantistico ed in quello professionistico, negli sport nella natura ed in quelli spontanei? A queste e ad altre domande cercheranno di dare risposte esperti e testimoni internazionali.

Il comitato organizzatore conta di offrire il programma completo dell’evento e di dare il via ufficiale alle iscrizioni a partire da fine gennaio.

In programma: riflessioni di esperti, testimonianze, tavole rotonde, workshop, giochi ed intrattenimento

Il convegno è aperto a: sportivi praticanti di ogni livello, età, disciplina: manager, dirigenti ed amministratori sportivi; insegnanti di educazione fisica, istruttori e tecnici; studiosi, docenti e studenti nel campo delle scienze motorie; giornalisti ed operatori nell’ambito della comunicazione sportiva; giudici ed arbitri; medici, psicologi, fisioterapisti, massaggiatori ed altre figure legate allo sport.

COMUNE DI PISA  Rete Civica Pisana  10/03/2014

CONGRESSO INTERNAZIONALE DI SPORTMEET 3 – 6 aprile 2014 – C.P.O. CONI Tirrenia

Ci stiamo avvicinando al congresso internazionale di Sportmeet in programma a Pisa dal 3 al 6 aprile. Ci apprestiamo a vivere questa esperienza che, con il titolo “Live your challenge”, ci invita ad approfondire il delicato ed affascinante tema della competizione nello sport, nei suoi valori e nelle sue criticità. Come sempre il congresso di Sportmeet sarà caratterizzato da presenze internazionali, dalla varietà delle discipline sportive, dalle diverse professioni e dalle diverse motivazioni che sostengono la nostra comune passione per lo sport . Grazie a riflessioni di esperti, testimonianze di sportivi, workshop e momenti di dialogo e di confronto vivremo insieme un programma dinamico ed orientato al coinvolgimento di tutti i partecipanti. Cornice preziosa del congresso sarà il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia (Pisa), sede di alcune accademie nazionali dello sport (baseball, rugby, ginnastica, tennis) e luogo di allenamento del Livorno Calcio, club del massimo campionato italiano.

Ultima modifica: 10/03/2014 09:33

DOWNLOAD

Il CTP1 e Sportmeet presentano il programma del congresso Giovedì 13 Marzo alle ore 17, all’Hotel Incanto di Boccad’Arno, saranno presenti l’Ass. allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo e Paolo Cipolli presidente di Sportmeet.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org