A NAPOLI E AD ISCHIA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL MONDO DELLO SPORT

20111200 Corso Napoli Ischia“Le valenze educative del movimento, del gioco e dello sport”. Questo il titolo del corso di formazione promosso da Sportmeet Campania nell’ambito del progetto “Sport Informa”, patrocinato dal comune di Ischia e dall’assessorato allo sport e all’istruzione del comune di Napoli.

Venerdì 9 dicembre, in venticinque tra insegnati, allenatori e dirigenti di società sportive locali, si sono dati appuntamento all’Hotel Continental Terme di Ischia. Durante il pomeriggio, sono intervenuti Paolo Cipolli, presidente di Sportmeet, che ha illustrato le radici e le finalità culturali di Sportmeet e Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica, psicopedagogista dello sport, già consulente per il settore giovanile dell’Atalanta e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

E’ stata proprio Lucia Castelli a illustrare la relazione centrale del corso dal titolo: “Le valenze educative del movimento, del gioco e dello sport”, al termine della quale è seguito un appassionato confronto tra tutti i partecipanti. Al dialogo ha partecipato attivamente anche l’assessore allo sport del comune di Ischia, Ottorino Mattera, che ha preso atto dell’entusiasmo dei presenti, manifestatosi con la volontà di lavorare sempre più in sinergia con le istituzioni per contribuire a migliorare la realtà sportiva ischitana.

Il giorno seguente a Napoli, presso l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino, si è ripetuto l’appuntamento, al quale hanno preso parte in trentadue tra allenatori, insegnati e presidenti di realtà sportive locali oltre ad ottanta alunni delle scuole superiori della città. Presenti anche le istituzioni attraverso l’assessore allo sport, Giuseppina Tommasielli e l’assessore alla scuola e all’istruzione, Annamaria Palmieri.

Al termine della sessione, nello splendido cortile del castello, Juan Carlos Mogni, collaboratore di Lucia Castelli, ha coinvolto tutti i partecipanti attraverso alcuni giochi che hanno permesso di sperimentare nella pratica quanto discusso in sala. Un bilancio positivo, suggellato dalla richiesta dell’assessore Tommasielli, di proseguire la collaborazione istituzionale con la realtà di Sportmeet.                                                                                                    

I prossimi appuntamenti del progetto “Sport Informa”, si terranno venerdì 2 marzo 2012 ad