02.22.10

A Vienna il primo appuntamento del
progetto Grundtvig

Nel weekend dal 19 al 21 febbraio si è svolto a Vienna il primo dei sei incontri aperti fra i membri delle 10 associazioni legate a Sportmeet per il progetto europeo Grundtvig (che riguarda la formazione permanente degli adulti) dal titolo “Sport per la cittadinanza attiva”.

Quaranta le persone presenti, da 8 diversi paesi europei, con una forte presenza di giovani adulti impegnati nello sport. Obiettivo del primo incontro era conoscere ed approfondire la proposta di Sports4Peace, nella sua teoria e nella sua pratica.

In apertura del corso, tenuto dal professor Alois Hechenberger, Sportmeet ha offerto alla riflessione dei presenti il tema dal titolo “Educare alla pace ed alla cittadinanza attiva attraverso il gioco e lo sport”.

La conoscenza delle linee guida di S4P, la sperimentazione di tutti i giochi, il dialogo ed il confronto approfonditi, hanno permesso la conoscenza e l’apprezzamento reciproci ed hanno fatto nascere nuove idee di collaborazione fra tutti.

Nella valutazione finale è emersa la voglia di tutti di sperimentare sul campo queste nuove linee teoriche, verificando anche concretamente l’efficacia di Sports4Peace in diversi contesti culturali europei.

Il prossimo appuntamento è fissato dal 12 al 14 marzo ad Heidelberg in Germania ed avrà come tema la formazione dei formatori sportivi.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org