09.23.09

Approvato il progetto europeo di Sportmeet per la formazione

Il partenariato di apprendimento Grundtvig è un quadro di riferimento per attività di cooperazione su tra istituzioni che operano in Europa nel campo dell’educazione degli adulti. Sportmeet, in collaborazione con altre 9 associazioni ed organizzazioni no-profit della Comunità Europea, ha presentato ed ha visto approvato, nel quadro di partenariato, un progetto biennale di formazione dal titolo “sports for citizenship – sport per la cittadinanza attiva”.
Il progetto approvato, che prevede incontri e seminari aperti tra tutte le istituzioni coinvolte nel partenariato al fine di uno scambio e di un arricchimento reciproco sui progetti formativi, si svilupperà attraverso 6 eventi: il primo a Vienna, in Austria, in febbraio 2010 sul tema dell’educare alla pace attraverso il gioco e lo sport, il secondo ad Heidelberg, in Germania, a marzo sulla formazione dei formatori, il terzo a Napoli a giugno sul tema dell’attività sportiva in un ambito di disagio sociale, il quarto in ottobre a Cracovia, in Polonia, sull’attività sportiva nell’est Europa dopo la caduta del muro di Berlino, il quinto a gennaio 2011 a Brno, in Cechia, sul tema dell’attività sportiva per la cittadinanza attiva visto dai settori privato, pubblico e no-profit. L’evento finale, un convegno che riassumerà ed illustrerà i frutti del partenariato, sarà organizzato in Italia da Sportmeet a maggio 2011.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org