CONGRESSO SPORTMEET 2011

20110000 Sport movesÈ possibile crescere come sportivi, crescendo come cittadini?
Quali sono i caratteri di uno sport per la cittadinanza attiva?
Nel contesto della città lo sport è in grado di muovere le persone e muovere le idee?

A queste e ad altre domande sul ruolo educativo e sociale dello sport intende dare risposte il congresso internazionale di Sportmeet dal titolo Sport moves people, moves ideas in programma al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo dall’8 al 10 aprile prossimi.

Obiettivo del congresso è riconoscere una responsabilità ed una dignità nuove allo sport, superandone l’aspetto spettacolare e riscoprendo la sua capacità di essere agente di cambiamento sociale e culturale, in grado, appunto, di “muovere le persone” e “muovere le idee”, di ricreare nuovi rapporti e relazioni positive.
Con la convinzione che cambiare lo sport è contribuire a cambiare la società.

Nel congresso sono in programma riflessioni di esperti, testimonianze, tavole rotonde, workshop e giochi sportivi.
Fra i relatori docenti di diverse discipline nell’ambito delle scienze dello sport di una dozzina di università italiane ed europee, manager, psicologi, insegnanti, amministratori, allenatori ed atleti.
Da segnalare, tra i relatori di spicco, la presenza di Gianni Rivera, responsabile del settore giovanile e scolastico della Federcalcio italiana, Valerio Bianchini e Marco Calamai, allenatori professionisti di basket, Oreste Perri, atleta e poi commissario tecnico della canoa olimpica italiana, oggi sindaco di Cremona.

Il convegno è aperto a sportivi praticanti di ogni livello, a manager, dirigenti ed amministratori sportivi, ad insegnanti di educazione fisica – motoria e non, ad operatori sociali nel campo dello sport, ad istruttori e tecnici, a studiosi, docenti e studenti nel campo delle scienze motorie, a giornalisti ed operatori nell’ambito della comunicazione sportiva, a giudici ed arbitri, a medici, psicologi, fisioterapisti, massaggiatori ed altre figure sanitarie legate allo sport.

Il congresso è valido ai fini della formazione del personale della scuola italiana in base al decreto MIUR 992/2005.
Cliccando sul banner del sito è possibile scaricare il programma ufficiale e la scheda di partecipazione del congresso e visualizzare il video spot dell’evento.