09.9.12

GIOCHI E DIVERTIMENTO A BEIRUT

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, il gruppo di Sportmeet attivo in Libano, ha organizzato a Beirut presso una scuola del quartiere povero di Nabaa, un pomeriggio ludico sportivo ispirato al progetto Sports4Peace sostenuto da Sportmeet. Di seguito proponiamo la lettera ricevuta dai nostri referenti sul territorio: Stephanie e Walid.

“Siamo stati contattati per animare un pomeriggio di giochi con i bambini, così Walid e io siamo andati a Nabaa nel pomeriggio di sabato con alcune attrezzature sportive e il dado di Sports4Peace. E’ stato davvero sorprendente costatare come i ragazzini siano stati in grado di comprendere senza difficoltà le regole del dado, mettendole subito in pratica con il nostro aiuto. Abbiamo coinvolto in questa attività bambini e ragazzi di diversa età, ma ci siamo adattati e abbiamo trovato un modo per coinvolgere tutti i partecipanti senza distinzione d’età ed è stata un’opportunità per tutti per applicare il metodo suggerito dal dado di Sports4Peace in modo autentico. Uno degli organizzatori ci aveva detto prima dello svolgimento di questo evento che alcuni ragazzini erano violenti e difficili da gestire per via del contesto socio familiare di provenienza molto duro e difficile. Tutti sono rimasti sorpresi nel vedere come i ragazzini hanno interagito con noi durante i giochi riflettendo poi insieme sulle sei regole del dado.
E’ semplicemente fantastico constatare quello che siamo in grado di fare qui con questo strumento a disposizione”.

Stephanie, Walid e il gruppo libanese di Sportmeet

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org