I giovani cambiano la città

Sportmeet ha portato, grazie alla presenza di Paolo Cipolli, il proprio contributo sabato 17 aprile al 2° Convegno “Città in rete in terra d’Umbria – I giovani cambiano la città”, svoltosi a Massa Martana piccolo e grazioso paese nella parte meridionale umbra della Val Tiberina, sapientemente ristrutturato dopo il terremoto del 1997.

Il convegno era promosso dal Movimento Giovani per un Mondo Unito, dal Movimento Umanità Nuova, dalle Consulte Giovanili di diversi comuni e da L’Erica, Scuola di partecipazione politica di Spoleto, con il sostegno dell’Associazione “Città per la Fraternità”, rappresentata dal Presidente Pasquale Boccia, sindaco di Rocca di Papa, e da numerosi altri sindaci.

Massimo il coinvolgimento degli enti locali e dei giovani delle diverse realtà coinvolte: tre riflessioni su la formazione dei giovani alla partecipazione, la fraternità e lo sport, l’unità ed i media, seguite da laboratori di confronto, ben guidati dagli stessi giovani, si proponevano di enucleare tre proposte concrete per ogni gruppo.
Dal lavoro di gruppo sullo sport è emersa l’urgenza della formazione degli istruttori e dei dirigenti sportivi, così come la formazione dei giovani e l’educazione nelle famiglie nel gruppo sulla partecipazione politica.

Per Sportmeet un’esperienza preziosa di interazione con i giovani.
Il dialogo multidisciplinare è stato una valore aggiunto e da esso è emersa la potenza dei diversi linguaggi nell’esprimere uno stesso principio: la fraternità, resa tangibile dalla festosa cena finale in piazza.