IN CROAZIA BATTE FORTE UN CUORE SPORTIVO

20120331 Convegno Krizevci gruppoSabato 31 marzo a Križevci, presso la Casa della cultura, si è svolta la conferenza internazionale scientifica dal titolo: “Gli aspetti educativi e della salute nello sport e nelle attivita’ ricreative“, promossa dalla facoltà di scienze motorie dell’Università di Zagabria.

La Dott. Mirna Andrijaševič, Prodecano della Facoltà, che collabora con entusiasmo con  Sportmeet da 2 anni, ha voluto fortemente realizzare questo importante appuntamento proprio a Križevci, cittadina di 23.000 abitanti situata a circa settanta chilometri dalla capitale croata nel nord est del paese.

20120400 Convegno Croazia“Qui – ha affermato la Dott.Andrijaševič – ci sono associazioni sportive e persone di valore, insieme ad una scuola dell’infanzia che promuove una nuova cultura dello sport attraverso l’educazione finalizzata a garantire un’elevata qualita’ della vita”.
L’alto valore accademico della conferenza ha richiamato centocinquanta persone tra cui studenti, Decani e docenti delle facoltà di scienze motorie, medicina e pedagogia, provenienti non solo dalla Croazia, ma anche dai paesi limitrofi come: Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina e Serbia.
Presente anche Paolo Cipolli, presidente di Sportmeet, che durante la mattinata ha potuto esporre il tema dell’ultimo congresso, svoltosi nell’aprile 2011 a Castelgandolfo, dal titolo: “Lo sport muove le persone e muove le idee”. La relazione, ha raccolto l’attenzione di tutti i partecipanti, in particolare dei docenti universitari presenti, che a seguire nei loro personali interventi, hanno dimostrato il loro apprezzamento citando parti del tema proposto.

20120331 Convegno Krizevci
L’occasione si è rivelata molto utile anche per conoscere personalmente allenatori, educatori, sportivi di ogni genere e grado, che ogni giorno sono impegnati nel diffondere i veri valori dello sport nei loro contesti.
La responsabile dello Sport del comune di Vukovar, cittadina al confine con la Serbia pesantemente colpita negli anni della guerra, molto toccata dai contenuti del tema proposto dal presidente Paolo Cipolli, ha voluto fissare un appuntamento per promuovere la staffetta sportiva mondiale dedicata alle giovani generazioni „Run4Unity“. Appuntamento quindi al 12 maggio. La pace, la fraternità, i veri valori dello sport, da queste parti arrivano…di corsa.