“Mettersi in gioco”: un torneo della Scuola Calcio Aversa Normanna contro la camorra

20131100 Torneo Aversa NormannaI dirigenti dell’ Aversa Normanna, squadra di calcio che milita nella Lega Pro, insieme a Fondazione Mario Diana, Comitato Don Peppe Diana, Libera, Diocesi di Aversa hanno deciso di organizzare un torneo di calcio a 5 aperto alle classi terze medie e prime e seconde superiori delle scuole dei 19 Comuni dell’Agro Aversano intitolandolo “Torneo della legalità Don Peppe Diana”. 

Per declinare nel concreto questo valore hanno chiesto la collaborazione di Sportmeet Campania che vi ha colto un’occasione per diffondere i valori positivi ed educativi dello sport anche mediante il progetto Sports4Peace.
Nel torneo verrà proposto di applicare le regole di S4P con il lancio del dado ad ogni partita: su un gruppo facebook i partecipanti hanno avuto la possibilità di postare loro commenti e applicazioni delle regole ed una classifica dedicata si è aggiunta al punteggio di quella calcistica.

Alla conferenza stampa del torneo erano presenti il Vescovo di Aversa, il presidente FGCI regionale, il presidente nazionale Lega Pro ed altre autorità. L’idea delle regole di S4P ha colpito tanti che con interesse hanno chiesto ulteriori informazioni: è stato molto incoraggiante sperimentare come valori ed idee positive possano non restare un patrimonio di pochi, ma possano essere fatte proprie da tanti anche nel mondo del calcio professionistico. La notizia del torneo è stata pubblicata anche su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e La Repubblica (edizione regionale).

Ai dirigenti dell’Aversa Normanna ed ai 6 arbitri federali del torneo “Don Peppe Diana” è stato spiegato come declinare le regole del dado in una partita di calcio a 5 con ragazzi di 13-16 anni. Insieme si sono approfondite le 6 regole nel concreto di situazioni tipiche del gioco del calcio, per poter consapevolmente attribuire i punteggi che determineranno la classifica fair play. Tale classifica prevedrà una premiazione che gli organizzatori, per la natura del torneo, desiderano abbia un’importanza maggiore del risultato tecnico stesso. Mercoledì 13 novembre alle ore 15 nello stadio dell’Aversa Normanna avrà luogo la manifestazione d’apertura con tutte le squadre partecipanti (si prevede la presenza di una ventina di scuole) durante la quale sarà presentato a tutti il progetto S4P.

Più notizie nel link della società Aversa Normanna con la news:

https://www.aversanormanna.it/press-area/comunicati-stampa/item/873-un-torneo-nel-nome-di-don-diana-levento-presentato-alla-curia-vescovile