07.21.09

Spirito d’arrampicata

Donato Chiampi, filmmaker di Sportmeet, racconta in un film il senso profondo dell’arrampicare.

Grazie alle spettacolari immagini dell’apertura di due difficilissime vie nuove, Donato Chiampi, filmmaker di Sportmeet, ci aiuta a scoprire, con le parole di grandi alpinisti, cosa sia lo spirito d’arrampicata. “L’arrampicata è emozione. È tenacia, è avere un obiettivo, volerlo raggiungere e metterci tutto. È connubio bellissimo di forza, tecnica, equilibrio, gestualità” afferma Nicola Tondini, ingegnere, guida alpina e istruttore di guide, direttore del centro di arrampicata di Verona King Rock, protagonista delle due vie con Nicola Sartori, uno degli italiani più forti nel circuito della coppa del mondo di arrampicata: “L’arrampicata – spiega Sartori – è un gioco, e come in un gioco ci si diverte. È conoscere i propri limiti.”
Con loro a raccontare quale sia lo spirito dell’arrampicata, Erri De Luca, scrittore ed arrampicatore da sempre (“l’arrampicata è dare spalle a tutto”), Fausto De Stefani, naturalista, uno dei pochi ad aver scalato senza ossigeno le 14 montagne più alte della terra (“attraverso quelle fatiche ho capito cose che altrimenti, purtroppo, non avrei capito”), Johanna Ernst, a soli 16 anni campionessa mondiale di arrampicata (“la sensazione di essere sempre più in alto è semplicemente fantastica”) Adam Holzknecht, presidente dei Catores, le guide della Val Gardena (“grazie all’arrampicata ho imparato a muovermi in situazioni molto estreme. È così anche nella vita”), un maestro riconosciuto dell’arrampicata come Armando Aste, che vanta, oltre ad un’infinità di prime ascensioni assolute, la prima ascensione italiana della nord dell’Eiger (“ogni alpinista è, a suo modo e più o meno consapevolmente un cercatore d’infinito”) e Silvia Metzeltin, che in prima assoluta ha scalato oltre 50 montagne (“con chiunque io arrampichi mi sento responsabile della sua felicità, oltre che della sua vita”).
Il film “Spirito d’arrampicata” è distribuito da www.xmountain.it/verona  – infoverona@xmountain.it

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org