10.21.09

Sport e città : un convegno di Sportmeet in Croazia

Si è svolto sabato 18 ottobre a Krizevci (Croazia) un convegno di Sportmeet, in collaborazione con l’associazione che rappresenta i laureati in Scienze Motorie, sul tema “Sport e città”. Fra le 103 persone presenti, provenienti da Croazia, Slovenia e Macedonia, sportivi, allenatori, arbitri, insegnanti, giornalisti sportivi, studenti. Alcuni qualificati docenti universitari nel campo della pedagogia e psicologia dello sport dalle università di Zagabria (Croazia) e Skopje (Macedonia) hanno offerto contributi culturali nuovi e significativi a corredo del tema introduttivo, proposto da Sportmeet, su “Il ruolo dello sport nella vita della città”. I quattro workshop pomeridiani (sport e città, sport e media, sport e psicologia, sport ed animazione) hanno permesso approfondimento ed un vivace dialogo.
La città di Krizevci, grazie anche alla nutrita rappresentanza della città al congresso di Sportmeet del 2008, si sta proponendo come un polo cittadino modello per l’educazione attraverso il gioco e lo sport, sia favorendo nella regione la riflessione culturale sullo sport, sia offrendo eventi sportivi che vogliono essere, prima di tutto, testimonianze di sport orientato alla fraternità.
A marzo si svolgeranno a Krizevci le Giornate Pedagogiche, importante appuntamento formativo, in cui si è deciso, dopo il convegno di sabato scorso, di dare spazio ad una relazione di Alois Hechenberger e ad un workshop su Sports4Peace.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org