04.30.12

SPORTMEET A SCAMPIA: “GUAGLIÙ STAMME PARIANDO!”

Si è concluso , presso la scuola media “Pertini”, il progetto promosso da Sportmeet in collaborazione con gli assessorati allo sport e all’istruzione del comune di Napoli.
Per tre ore, la normale attività didattica ha lasciato spazio al gioco e al divertimento coinvolgendo centosettanta alunni tra gli undici e i quattordici anni, alcuni dei quali presentano un passato segnato dalla sofferenza e un presente fatto di situazioni familiari difficili, prevaricazione e violenza.
I giochi di Sports4Peace, fortemente voluti dall’Assessore allo sport del comune di Napoli, hanno proposto un nuovo modello d’aggregazione attraverso una pratica ludico motoria basata sul rispetto e sulla collaborazione con il compagno, non più percepito come nemico, ma come fratello con cui giocare e gioire serenamente.

Nonostante un’iniziale diffidenza, i docenti, sorpresi dalle dinamiche nuove che si scatenavano tra i propri alunni, hanno richiesto alla rete di Sportmeet Campania e al direttore didattico della scuola, di programmare l’attività d’accoglienza delle classi prime all’inizio del prossimo anno scolastico.
L’insolito evento, in una zona dove persiste un forte tasso di assenteismo, ha calamitato l’interesse di altri ragazzi al di fuori dell’istituto Pertini che si sono avvicinati ai propri coetanei chiedendo: “Guagliù, ma che state facenne?” – “Guagliù, stamme pariando!”, è stata la risposta unanime dei ragazzi coinvolti nei giochi di Sports4Peace, ovvero: “Ci stiamo divertendo alla grande!”.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org