06.7.10

Sportmeet entra nelle università in Argentina


Sportmeet entra nelle università in Argentina

Con quattro conferenze, in altrettante università e istituti superiori di educazione fisica, Sportmeet ha avuto occasione di offrire le proprie proposte culturali e far conoscere i propri progetti sportivi in Argentina.
A Buenos Aires e a La Plata sono stati più di 500 i docenti, i professori, gli studenti che hanno potuto dialogare con Sportmeet su una visione ed una cultura dello sport capace di offrire la prospettiva della fraternità.
Educare ed educarsi attraverso lo sport, una cultura della sconfitta per una nuova cultura della vittoria, un rapporto costruttivo fra sport e mass – media, inclusione e promozione umana e sociale sono stati temi che hanno suscitato grande interesse.
Con i diversi istituti ed atenei, dove già insegnano docenti di Sportmeet, si apre ora un rapporto di collaborazione.

La visita alla Casa del Niño di un quartiere molto povero a Florencio Varela, periferia di Buenos Aires, ha permesso di conoscere la realtà in cui si è svolta l’ultima edizione di Deporchicos, l’evento sportivo promosso dagli operatori di Sportmeet che ogni anno vede giocare insieme bambini di diversi strati sociali, collaborando fra loro nel costruire un mondo più fraterno ed unito.

I due giorni conclusivi del viaggio in Argentina hanno visto 35 persone riunite alla Mariapoli Lia ad O’Higgins, cittadella del Movimento dei Focolari dove diverse decine di giovani da tutto il mondo vivono per un anno una scuola di fraternità, lavorando e studiando.
Alcune riflessioni sui temi più importanti, la condivisione di molte esperienze di vita, il fitto dialogo tra tutti ed alcuni momenti distensivi hanno permesso ai  partecipanti al weekend di formazione non solo di sentirsi parte della “famiglia” di Sportmeet, ma di rinnovare l’impegno a rispondere, anche attraverso lo sport, alle molte domande a carattere sociale vive in ciascuno.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org