05.23.07

Sportmeet torna a Catania

A Catania un intenso weekend culturale sportivo

 Sportmeet ha vissuto, il 4 e 5 maggio scorsi, un intenso weekend culturale sportivo a Catania.
Alois Hechenberger, docente di Pedagogia del gioco, ha presieduto per Sportmeet un seminario di presentazione del progetto Sports4Peace. Erano presenti circa 300 studenti dell’Università di Catania, iscritti a Scienze della Formazione, Psicologia e Scienze Motorie. Il progetto del dado colorato è stato conosciuto ed apprezzato, dagli studenti e dai docenti intervenuti, come originale ed efficace percorso per educare alla pace attraverso il gioco e lo sport.

Uno stand di Sports4Peace è stato allestito per due giorni negli spazi del Centro Sportivo Universitario di Catania nell’ambito del “Salone dello sport”. Oltre un migliaio di adulti e bambini hanno visitato lo stand, chiesto informazioni, giocato col dado.
Sabato 5, nel pomeriggio, si è svolto, sempre nei locali del CUS Catania, il secondo appuntamento del corso di formazione di Sportmeet per la Sicilia, la Calabria e Malta. Oltre 50 i presenti, che hanno dialogato sul tema dello sport orientato alle idealità ed ai valori universali più alti. Particolarmente preziosa l’esperienza degli insegnanti legati a Sportmeet che lavorano nelle scuole di uno dei quartieri più a rischio della città di Catania, da cui provenivano diversi ragazzi coinvolti nei tragici fatti dello stadio a febbraio. Dopo quella triste esperienza si è offerto ai ragazzi un percorso di crescita individuale e sociale servendosi anche del dado di Sports4Peace e ci sono i primi segnali positivi.

Alle due giornate di Sportmeet a Catania ha partecipato, portando tutto il suo entusiasmo, anche la campionessa olimpica di pallanuoto, ad Atene 2004, Maddalena Musumeci….

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org