Una festa di sport con la “esse” maiuscola

20130600 Sports4PeaceUna festa di sport con la “esse” maiuscola, “esse” come Sports4peace: così si potrebbe raccontare l’esperienza che 200 ragazzi delle scuole medie di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli hanno vissuto insieme il 27 aprile.

Venti squadre, undici società sportive coinvolte, quaranta giovani e adulti ad accompagnare le squadre e ad arbitrare le prove, dieci diverse prove tra giochi originali e sport: ecco gli ingredienti della giornata in cui i ragazzi della Romagna si sono dati “battaglia” all’insegna di costruire la pace attraverso esperienze di gioco e di sport alla luce di quella che per tutti è stata la “regola d’oro” di Sports4peace e della giornata: “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”.
Accanto ai ragazzi, professori, preside, assessore, tanta musica a tutto volume e il dado di Sports4peace. Speciali sono risultati, in modo particolare, i momenti di “time out”, di riflessione e commento sulle regole proposte dal dado, momenti in cui i ragazzi si sono confrontati fra loro su ciascuna regola del dado ed hanno davvero dato il meglio di sé nell’esprimere cosa sia per loro costruire la pace nel gioco e nello sport.