Partners

Sportmeet affianca il proprio profilo ad altri progetti in campo sociale il cui obiettivo comune è sostenere la crescita di tutti quei semi di una “cultura del dare” che alimentano la costruzione della fraternità universale nella società di oggi. La condivisione di un progetto sociale globale non nasce solo con lo scopo di riunire le risorse, ma è fonte di arricchimento reciproco, alimentandosi ad una visione del mondo proiettata verso l’unità, della quale si cerca di coglierne ovunque i germogli, pur nella piena consapevo- lezza e coscienza del difficile cammino dell’umanità.

Sportmeet è partner di: New Humanity, Economia di Comunione, Movimento politico per l’unità, NetOne, EcoOne, Clartè e di altre espressioni nel sociale ispirate dal comune obiettivo della fratellanza universale attualmente in fase di sviluppo nel campo della psicologia, della architettura, del diritto, della medicina, della pedagogia, della sociologia.

Sportmeet è partner di:

Economia di comunione
Durante un viaggio in Brasile, nel 1991, per iniziativa di Chiara Lubich, nasce il progetto di Economia di comunione nella libertà, per offrire, seppure in germe, una risposta al dramma dell’estrema povertà di quelle popolazioni, private dei più fondamentali diritti umani.Da allora chi aderisce al progetto di Economia di comunione, decide liberamente di destinare i profitti dell’azienda di cui è proprietario con pari attenzione.
→ visita il sito
New Humanity
New Humanity è una ONG fondata nell’anno 1987 che gode dello Status Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). La sede centrale di New Humanity è in Italia, a Grottaferrata (Roma). Altre sedi sono a New York e a Ginevra.
→ visita il sito
Movimento politico per l’unità
In campo politico, dal 1996 è attivo il Movimento politico per l’unità che raccoglie politici di diversi schieramenti in molti paesi. Esso esprime un nuovo modo di essere, oggi, dentro la politica: essere prima per l’uomo e per i suoi valori fondamentali e, poi, per la propria parte politica; rinsaldare l’unità tra gli impegnati in politica, pur rimanendo fedeli alle proprie scelte di campo, per aiutarsi a prendere posizioni comuni e lavorare, forti di questa unità,
per il bene comune; ripetere anche dentro la politica l’impegantiva, ma affascinante esperienza dell’unità.
→ visita il sito
NetOne
Nel campo delle comunicazioni sociali nel 2000 è nato NetOne, che oggi raccoglie e mette in rete le idee, i progetti, gli approfondimenti culturali, le testimonianze di vita di quanti, in tutto il mondo, lavorano, o studiano, nel campo dei media, nella prospettiva di un mondo unito. NetOne è uno spazio nel quale non si elaborano solamente teorie o principi etici, ma in cui si passa anche dall’elaborazione culturale ai prodotti della comunicazione.
→ visita il sito
EcoOne
EcoOne è un’iniziativa culturale promossa da docenti, ricer- catori e professionisti che operano nel settore delle scienze ambientali. Ci accomuna il desiderio di arricchire la nostra conoscenza scientifica di una lettura umanistica dei proble-
mi ambientali nella prospettiva di un mondo che, nella scoperta di una sua sempre più stretta interdipendenza, tende all’unità.
→ visita il sito
Clarté
Artisti di tutto il mondo che si interrogano sul senso del loro operare ed esprimono la loro esigenza di rendere pensiero – elaborazione culturale – il dialogo vitale che nasce dalla spiritualità dell’unità.
→ visita il sito

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org