SPORTS4PEACE AI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO

Nel programma di attività previste in occasione dei prossimi Campionati Europei di calcio 2008 in programma in Austria ed in Svizzera, la Lega Calcio del Tirolo ha deciso di promuovere su larga scala il fair-play promuovendo il progetto di Sports4Peace.

Da marzo fino a giugno, in ben 147 gruppi sportivi, in tutte le squadre delle fasce d’età dai 9 ai 18 anni, prima di ogni partita viene lanciato il dado ed i giocatori sono invitati a mettere in pratica la regola espressa dal dado.
Allenatori ed arbitri hanno partecipato a dei corsi di formazione di Sports4Peace ed il progetto sarà oggetto di una ricerca scientifica a livello universitario.
Secondo il motto Fairness: ne vale la pena! ragazzi e giovani possono inviare le loro esperienze vissute mettendo in pratica una delle regole di Sports4Peace ed accedere così a dei premi quali, ad esempio, biglietti d’ingresso per le partite del campionato europeo. La squadra di calcio che avrà ricevuto il minor numero di cartellini gialli o rossi potrà allenarsi, come premio, assieme ad una delle squadre professioniste della regione. 
Hansi Müller, ex giocatore dell’Inter di Milano e della nazionale tedesca, testimonial del progetto, commentava: “Il dado di Sports4Peace è un veicolo ideale per sviluppare nei ragazzi e giovani un atteggiamento di rispetto reciproco, solidarietà ed onestà.”