10.28.12

Progetto Gama – BRASILIA, BRASILE

BRASILIA – BRASILE

Il contesto

La città di Gama, dove ha sede l’Associazione AFAGO, partire locale del progetto promosso da Sportmeet, si trova nella regione sudovest del Distretto Federale e ha una popolazione di 135.622 abitanti.


La situazione del Distretto Federale è simile a quella del resto del Brasile.
Il Distretto Federale di Brasilia, pur avendo il reddito pro – capite più alto, presenta anche indici di povertà e di rischio sociale fra i più alti nel Paese per l’infanzia e l’adolescenza.


La costruzione della città di Brasilia favorì la migrazione di un grande numero di uomini che in breve tempo richiamarono presso di sé l’intera famiglia, in genere molto numerosa. Queste persone molto povere, di mano d’opera non specializzata, senza grandi possibilità di inserimento nella comunità locale, hanno vissuto tutto il tempo in baracche. Terminata la costruzione della città, queste famiglie sono state trapiantate in luoghi più periferici, vere “città dormitorio”.


Una di queste “città”, tra le più povere, è Gama, dove regna una grave situazione di miseria materiale e morale. La difficile situazione socio-economica che vive grande parte della popolazione ha peggiorato il quadro della violenza urbana di cui donne, bambini ed adolescenti sono le principali vittime.


Senza prospettive di lavoro e senza educazione di qualità, gli adolescenti e giovani sono facilmente vittime della violenza, del coinvolgimento in rapine, del traffico e dell’uso di droghe, dell’inserimento precoce e illegale nel mercato di lavoro.

Il progetto

A Gama si è conclusa la costruzione di un campo sportivo polivalente per basket, pallavolo, pallamano finalizzato alla promozione di attività ludiche, ricreative e sportive a valenza sociale.
Nella struttura sportiva attrezzata, si possono ora promuovere attività ludiche, attività motorie e sportive e ludiche con particolare attenzione al lavoro cognitivo, all’espressioni corporale, alla psicomotricità. Le attività hanno chiare finalità sociali: giochi educativi, recupero delle tradizioni, attività comunitarie, manifestazione continuative.


Il campo sportivo è stato finanziato dal Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento in Italia e, anche grazie ad esso, oggi AFAGO può assistere meglio i circa 150 bambini e adolescenti da 4 a 14 anni inseriti nel progetto, offrendo loro, attraverso l’educazione all’attività motoria ed allo sport, un’opportunità di integrazione sociale e di crescita integrale della persona.
Anche grazie a queste attività sarà possibile offrire sostegno socio-educativo, alimentare e igienico sanitario anche alle famiglie.


Nel progetto è adottato il dado di Sports4Peace ed il relativo percorso di educazione alla pace attraverso il gioco e lo sport.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org