10.28.12

Progetto Sulyap ng Pag-ibig – QUEZON CITY, FILIPPINE

Progetto Sulyap ng Pag-ibig

Il contesto

Il villaggio di Sulyap ng Pag-ibig è situato a Quezon City, una delle 13 città della Metropoli di Manila.
In questi anni con le famiglie del posto il partner locale ha avviato un percorso formativo per creare le basi ad uno sviluppo umano e sociale.
Con il sostegno di Sportmeet e con il finanziamento del Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento si costruito un campo sportivo polivalente con tale finalità sociale.

Il progetto

Sul terreno di proprietà del partner (superficie 10,120 mq) si è costruito campo sportivo polifunzionale di 32 metri per 18, per basket, pallavolo e badminton.
È stato possibile realizzare anche le pareti perimetrali, facendo sì che il campo assuma l’aspetto di una vera e propria “palestra”. Essa tuttavia non dispone di una copertura, ma esiste la predisposizione a realizzarla se arriveranno altri contributi. Sono state acquistate le attrezzature ed il materiale sportivo necessari.
Il progetto sportivo sociale coinvolgerà almeno 300 bambini/e, ragazzi/e e ai giovani/e e loro famiglie (100 del villaggio e 100 del villaggio vicino).
L’obiettivo è di riuscire – anche attraverso lo sport – a costruire e solidificare dei rapporti sociali sempre più forti e profondi, non solo all’interno del villaggio e delle famiglie dei giovani/e, ma con gli abitanti dei villaggi circostanti, con una particolare attenzione ai giovani, in uno spirito di dialogo tra le culture e le religioni.
Con la formazione e l’accresciuta socializzazione ottenute con lo sport il progetto intende offrire un contributo utile all’innalzamento della qualità della vita delle giovani generazioni, aprendole ad un dialogo più profondo con gli altri e a nuovi orizzonti ed interessi potenziando le capacità personali di ciascuno.
I beneficiari delle attività sportive accedono all’uso dell’impianto sportivo con un contributo modico, simbolico, necessario elemento formativo per accrescere la responsabilità dei/delle ragazzi/e e la loro partecipazione ad un bene al servizio di tutti.
Poiché il progetto si inserisce in un altro progetto con le stesse finalità sociali (Sulyap ng Pag-ibig Subd.), la gestione e la manutenzione ordinaria sono affidate ai leaders del villaggio.
I lavori hanno subito notevoli ritardi dovuti a problemi di concessione da parte del Governo e non avendo voluto pagare somme o bustarelle si è dovuti sottostare ad una lunga trafila.
Lavorare “controcorrente” in campo morale richiede fede, energie ed anche… tempo. Inoltre, a causa dell’inflazione, i costi sono lievitati nel tempo, ma grazie al contributo di tutti, alla partecipazione della gente ai lavori, è stato possibile completare l’opera e presto si darà il via alle attività ludiche e sportive tanto desiderate.

SPORTMEET for a United World

Via Frascati, 306 - 00040 Rocca di Papa (Roma) - Italia - tel. +39 06 945407216 - fax +39 06 9412080 - info@sportmeet.org